Guida alla APP
Benvenuto nella guida della APP. Cerca nel menu sulla destra o digitando nella casella di ricerca. Se non trovi quello che ti serve, contattaci.
4.2 Inserimento ore e chilometri di viaggio
Grazie alle option per le diarie dei tecnici, è possibile aggiungere diverse casistiche per la giornata dei tecnici. Queste opzioni sono presenti nelle impostazioni e gestioni dati, configurazione app, chiamate “impostazione diaria”:
Abilitando l’opzione “inserimento ore viaggio giornalieri”, il tecnico quando inserirà la propria giornata di lavoro, si troverà una casella in più chiamata “Ore di viaggio” da poter compilare:
L’inserimento di un dato all’interno della casella, fa sì che sia possibile determinare il tempo che il tecnico ha impiegato per raggiungere il cliente da cui ha svolto l’intervento. Grazie a questa opzione è più facile gestire la fatturazione, se le ore sono a carico del cliente, oppure per gestire le paghe all’interno della dita, se sono a suo carico.
Un’altra opzione che è possibile attivare è “inserimento dei chilometri giornalieri”. Si troverà la casella “Km di viaggio” da dover compilare. Così, è possibile visualizzare la distanza che il tecnico ha effettuato per raggiungere il cliente.
Le due opzioni verranno denominate “viaggio” nella gestione dell’orario di lavoro del rapportino:
Per queste due casistiche, per rendere più veloce il lavoro al tecnico, è possibile inserire i dati viaggio all’interno dell’anagrafica cliente o della sede. Così facendo sarà possibile avere già preimpostate le ore e i km sulla app:
Potrà sempre essere effettuata la modifica dei dati viaggio durante l’inserimento della giornata di lavoro.
La terza opzione sulla giornata di lavoro del tecnico è la possibilità di inserire il pranzo, la cena o il pernotto. Questa opzione è chiamata “inserimento diarie giornaliere”.
Abilitando l’opzione il tecnico durante l’inserimento della sua giornata di lavoro potrà abilitare le tre opzioni:
In base a ciò che il tecnico segnare, verrà generata la sezione “diaria” e sul rapportino sarà così:
L’ultima opzione della diaria dei tecnici, è “imposta ore e chilometri uguali per tutta la squadra”. Questa opzione occorre per far si che il tecnico, che ha effettuato insieme ad altri colleghi l’intervento, possa compilare la giornata di lavoro uguale per tutti.
Cliccando sul “Tecnici”, è possibile scegliere quali tecnici hanno svolto l’intervento insieme a te, selezionandoli è possibile avere la giornata di lavoro condivisa (non occorre l’opzione attiva per questa parte) e in più verranno applicate ore e/o km di viaggio uguali per tutti.
Il rapportino riporterà sotto orario di lavoro i nomi e le varie specifiche per tutti i tecnici: